Antica
Cartoleria Natalicchio

1
8
9
8

da più di 120 anni il punto di riferimento per chi

è alla ricerca di articoli scolastici, da ufficio

e da regalo offrendo da sempre onestà e competenza.

Le nostre aziende fornitrici

Nel corso della nostra attività commerciale abbiamo avuto la fortuna ed il privilegio di intrapredenere rapporti di lavoro con svariate aziende del territorio nazionale ed estero.

Il commercio, e di conseguenza il rapporto con le aziende, nel corso del tempo è cambiato, si è adattato a nuovi strumenti di vendita e di acquisto e ad una economia basata sulla globalizzazione che ha, in vari casi, “schiacciato” grandi e soprattutto piccole imprese.

Figura importantissime e fondamentali delle aziende produttrici e distributrici sono sempre stati gli operatori e operatrici di segreteria commerciale, i magazzinieri, i trasportatori e i famosi “viaggiatori”.

Si i “viaggiatori”, quelli che mio nonno Pietro attendeva arrivare in negozio, in Corso Dante, con valigioni su carrelli pieni di campionario dalla stazione di Molfetta e dopo aver mostrato i nuovi prodotti e con la speranza di aver provveduto ad accogliere un ordine se ne tornavano a riprendere il treno verso altra destinazione.

Come già esposto nella nostra storia è grazie ad un “viaggiatore” che la nostra attività familiare si è trasformata in cartoleria superando la famosa crisi economica mondiale.

Il termine “viaggiatore” non era altro che il rappresentante di una o più aziende o attualmente agente di commercio.
 
Ancora oggi il rapporto umano con i “viaggiatori” è ancora molto importante soprattuto per il legame professiomale, umano e di amicizia che si instaura con essi che consente di fondere il piccolo esercizio commerciale alle grandi aziende.
 
Non posso non ricordare gli ordini effettuati dal nonno con la lettera scritta con macchina da scrivere in doppia copia con interposta carta carbone, la busta da lettera adornata dal colorato francobollo che lui stesso, con un ritaglio rituale e quasi ricolare, conservava quando gli arrivava la posta.
 
Era l’era del pacco da spedizione confezionato con la scatola delle misure similari all’oggetto da riporrre al suo interno, carta da imballo, il nastro che ne doveva coprire i lembi scoperti, le gocce di rossa ceralacca con quel sigillo del suo papà che ne preserva l’integrità e infine lo spago con funzione contenitiva e di trasporto.
 
Con questo sito cercheremo di dar spazio e voce anche ad alcune aziende che con la loro storia hanno segnato nel corso degli anni anche la nostra storia.
 

Dicono di noi...

Quando sfoglio l'album dei ricordi della mia attività lavorativa, tra le prime pagine e con enorme piacere, inserisco un negozio storico di Molfetta, l'"ANTICA CARTOLERIA NATALICCHIO".
Ho iniziato la mia attività di agente di commercio , nel 1974 avendo come zona di riferimento il nord della Puglia.
Ho avuto l'onore di conoscere i vostri nonni (ricordo vostra nonna che collaborava nel negozio). In quel periodo rappresentavo l'azienda Gillette.
Ricordo la gentilezza dei tuoi nonni e di tuo padre Vito, sempre disponibile, corretto. Dopo pochi anni Gillette creò una linea scrittura inserendo i marchi , Paper Mate, Parker, Waterman e passai in quel settore. Acquisii altri mandati, Sogaro (cucitrice Rapid), Modiano carte e conf. da gioco, Arca Sud, cartotecnica e Editoriale Jonhson, agende, tutte inserite nella tua attività. Ricordo un particolare di Jonhson.
Tuo nonno mi fece un'ordine di 5000 agende (in balacron, era il termine per definire la finta pelle). Agende commissionate dalla banca Cattolica di Molfetta. A fine Settembre furono consegnate direttamente in banca. Dopo poche ore, mi telefona tuo nonno per la prima volta (giustamente) alterato, perché il marchio della banca stampato sulle agende era stato messo al contrario. Ricordo benissimo che il giorno dopo tuo nonno partì in treno per Bergamo (sede dell'azienda) e per fortuna riuscirono a risolvere sovrapponendo una stampa nel giusto verso.
Antonio Ranieri
ex Agente Gillette, Paper Mate, Parker, Waterman, Modiano, Arca Sud, Editoriale Jhonson
Support

Alcune nostre aziende fornitrici...

Stessa passione per il talento creativo, stessa ricerca dell’innovazione, stessa cura per la qualità artigianale e il made in Italy. La collaborazione tra Pininfarina e NapkinForever non cambia i valori e i principi che l’hanno portata ad un successo internazionale negli ultimi anni, ma ne allarga gli orizzonti e le ambizioni sotto un nuovo nome: Pininfarina Segno. Il progetto Pininfarina Segno rappresenta uno scenario unico nel suo genere, ponendosi come un laboratorio di sviluppo delle eccellenze, dedicato al promettente settore della scrittura e degli accessori.

KARTOS, nasce nel 1955, e in quegli anni trasferisce laqualità e l’unicità della stampa calcografica e litografica con polvere d’oro, creando  collezioni che per anni hanno fatto tendenza, affascinando generazioni di raffinati compratori di tutto il mondo. TOSCANA CARTE PREGIATE, decide di non disperdere un patrimonio, prima Toscano poi Italiano nel corso del  2012 acquisendo il marchio KARTOS, con l’intento di riaffermare il successo dello storico brand su un mercato che per oltre 50 anni aveva conosciuto KARTOS come leader del settore cartotecnico e del packaging in Italia e nel Mondo.

La F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini è fondata
 nel 1920 a Firenze. In oltre un secolo di storia ha dato vita ad uno dei primi gruppi mondiali dedicati all’espressione creativa, con decine di marchi e migliaia di prodotti nei mercati di ogni continente.

Azienda italiana nata 1917, in una piccola struttura artigianale nel centro storico di Roma, con la fabbrica di buste Amedeo Blasetti. Si sviluppa con la seconda e la terza generazione Blasetti che attualmente conduce l’azienda di cartotecnica per la scuola e ufficio, imballaggio e spedizioni e lo storico settore dedicato alle buste e sacchetti per spedizione.

Nel 1756 a Treviso nasce la fabbrica di carte da gioco di origini austriache acquisita poi dalla famiglia Dal Negro nel 1928. È in questi anni che il business si sviluppa a livello nazionale e internazionale grazie all’impegno di Teodomiro Dal Negro e dei figli Ivone e Leonida.

La storia di SEI inizia nel 1953, con una vocazione alla creatività che cresce e si consolida per tre generazioni. Oggi, SEI porta tutta l’eccellenza e lo stile del Made in Italy nella produzione di articoli per l’archiviazione per ufficio, scuola e casa.

La storia storia della Balma, Capoduri & C., è cominciata nel 1924 a Voghera con la copialettere Zenith.I notevoli investimenti in macchinari e strutture rivelarono subito la vocazione industriale di un’Azienda dove tutto, persino gli imballi in cartone e i contenitori in alluminio per uno dei suoi prodotti di maggior successo, la Coccoina.

L’azienda italiana nasce nel 1919 ad orera di Romeo Maestri, allora caporeparto attrezzeria della CGE. Dalla sua competenza proviene l’idea produttiva: di creare stampi per la fabbricazione di  sigilli di sicurezza per spago, ad occhiello per panetti di burro, e poi sigilli per mulini e per pacchi postali, tutti dispositivi deformabili in caso di apertura. Negli anni ’30 il figlio Bruno avvia la produzione delle prime cucitrici da ufficio con la denominazione Ro-Ma.

Realizzato da Pietro Natalicchio - Agosto 2021 - ©Tutti i diritti sono riservati